Le nostre Tecnologie

Videocamera Intraoperatoria

Le attuali tecniche digitali consentono di migliorare, e di molto, lo standard qualitativo.

La videocamera intraoperatoria serve:

  • a documentare alcune situazioni cliniche che devono essere monitorate nel tempo
  • a permettere al paziente di prendere visione di alcuni aspetti altrimenti difficilmente rilevabili: il monitor alla poltrona consente infatti di vedere chiaramente quanto evidenziato (se c’è una carie, un problema radicolare o quant’altro, innanzitutto lo si vede insieme col paziente, se ne discute, si spiega cosa converrebbe fare e si concorda insieme una soluzione)

Lo Scanner

Lo Scanner Intraorale è uno scanner 3D in grado di rilevare, attraverso l’acquisizione di un gran numero d’immagini e poi la successiva rielaborazione (rendering 3D), le impronte dentali.


Uno dei vantaggi più evidenti è la riduzione drastica del disagio per i pazienti, molto spesso poco sereni all’idea della presa dell’impronta con i metodi tradizionali (cucchiai portaimpronta con alginati, silicone, polietere).


La lavorazione delle impronte ottiche ottenute dalla scansione risulta essere molto più rapida delle classiche impronte analogiche, in quanto non bisogna attendere i tempi di miscelazione, indurimento e sviluppo delle impronte.


Inoltre, è possibile evidenziare istantaneamente eventuali problemi e/o difetti, mostrare subito al paziente il proprio status visualizzando le arcate dentarie e aumentare la consapevolezza del piano di trattamento.


Gli scanner intraorali possono essere utilizzati in vari campi dell’odontoiatria, dalla protesi all’ortodonzia, e grazie ad alcuni software dedicati, è possibile individuare carie e demineralizzazioni dello smalto.

L’Ambulatorio Di Mauro possiede due scanner intraorali:
Il CareStream3600 e il nuovissimo Trios5.

Trios5 3Shape



CareStream3600


Laser

L’utilizzo del Laser in odontoiatria permette un trattamento più confortevole, rapido e minimamente invasivo.


Il laser odontoiatrico sfrutta un fascio di luce collimato con il vantaggio di ridurre i tempi lavorativi, il rischio di sanguinamento e il dolore associato alle procedure lavorative.


Il laser può essere utilizzato in odontoiatria sia per trattare i tessuti duri (cura delle lesioni cariose, sbiancamento dentale, desensibilizzazione) sia per le patologie dei tessuti molli (parodontologia, piccola chirurgia orale, herpes labiali, afte, endodonzia).


Alcuni tra i più comuni ambiti di applicazione del laser sono:

  1. Sbiancamento dentale: l’effetto sbiancante viene ottenuto attraverso un processo di ossidazione che utilizza come principio attivo il perossido di idrogeno. Il laser funge da attivatore per accelerare il processo di sbiancamento, ottenendo un risultato eccellente e con tempi più brevi.
  2. Cura della carie: il laser consente di trattare lesioni cariose con minore invasività e permette di rimuovere selettivamente il tessuto interessato, senza danni ai tessuti circostanti.
  3. Pedodonzia: il laser consente di intervenire sulle carie senza l’utilizzo dell’anestesia o di strumenti rotanti, riducendo il disagio del paziente.
  4. Interventi chirurgici/rimozione di frenuli: grazie alla sua capacità di tagliare e coagulare i vasi, permette una notevole riduzione del sanguinamento, riducendo sia la complessità dell’intervento, sia il dolore post-operatorio del paziente.

Chirurgia Piezo-Elettrica / Sonica

La chirurgia ossea piezoelettrica è una tecnologia recente e innovativa, che consente un taglio selettivo del tessuto mineralizzato, risparmiando i tessuti molli.

I principali vantaggi di questa tecnologia includono un’elevata precisione, una facilità maggiore nel taglio del tessuto osseo, un trauma minore ai tessuti molli, la conservazione delle strutture neurologiche e vascolari, una ridotta emorragia, ed un minimo danno termico all’osso.

Il manipolo dello strumento è dotato di un sistema di irrigazione e di una luce che migliorano la visibilità intra-operatoria.

La chirurgia piezoelettrica è particolarmente utile quando si eseguono procedure in aree delicate dove è necessario preservare le strutture nobili (nervo alveolare inferiore, seno mascellare).


Inoltre, questo tipo di chirurgia garantisce un rapido recupero post-operatorio per il paziente.

Digital Smile Design

Smile Design Simulation è un software di pre-visualizzazione del trattamento che, attraverso l’analisi del volto del paziente, permette la realizzazione di un disegno digitale del sorriso.


Questa procedura consente di guidare il clinico nella scelta terapeutica e consente al paziente di visualizzare in anteprima il risultato finale del trattamento, ancora prima che quest’ultimo inizi.


Tutto ciò è possibile anche in prima visita,
grazie all’innovazione del mondo DIGITALE presente presso la nostra struttura!

Simulazione del Trattamento

Il Treatment Simulator è un software di simulazione del trattamento ortodontico, che permette di visualizzare sullo schermo correzioni ortodontiche realistiche in pochi secondi.


Questa pre-visualizzazione del trattamento ortodontico consente anche al paziente di comprendere il piano di trattamento.


L’interazione continua tra medico e paziente, aumenta la fiducia reciproca, riduce i tempi e migliora l’efficacia del trattamento.

1
Hai bisogno di aiuto?
Come posso aiutarti?